Benvenuti A Roma!

Benvenuti A Roma!

Storia

Un viaggio in due puntate alla scoperta della Basilica di san Pietro, il centro ideale del Cristianesimo, la sede dei successori di Pietro, i Sommi pontefici, la più grande chiesa mai costruita da mano di uomo. Questa Basilica, nata già agli inizi del IV secolo per opera dell’imperatore Costantino, per racchiudere la sepoltura di San Pietro, il principe degli Apostoli, nel corso di più di sedici secoli è stata fatta sempre più bella e grande, per arrivare a quella che oggi appare ai nostri occhi con la sua maestosa cupola, con la piazza con il suo colonnato e con le meraviglie conservate al suo interno. Qui la devozione di tanti papi ed il genio architettonico ed artistico di tanti uomini come Bramante, Raffaello, Sangallo, Michelangelo, Della Porta, Maderno e Bernini , hanno creato un luogo unico ed irripetibile di bellezza e grandezza.

 

 

Visita Roma pt.1

Dopo la precedente puntata dedicata alla lunga e affascinante storia della Basilica di San Pietro attraverso i secoli, ecco la prima parte della visita a questo meraviglioso e unico luogo.  Abbiamo cercato di scoprire passo passo le bellezze artistiche, storiche e spirituali della Basilica più grande del mondo.
Quando la si visita, si è così presi dalla grandezza , bellezza e maestosità del luogo che non si hanno abbastanza occhi per vedere tanti bellissimi e interessanti dettagli, spesso magari di difficile percezione per l’altezza della stessa.

 

 

Visita Roma pt.2

Si riprende il cammino al suo interno partendo dagli ambulacri per poi andare alla scoperta delle navate sinistra e destra. Nel percorso vedremo gli altari e i monumenti dedicati ai Pontefici che ci permettono di ripercorrere la storia della Chiesa attraverso i secoli nelle vicende complesse legate ai vari pontificati intrecciatisi con la storia della Europa e del mondo. Il tutto in una serie impressionante di capolavori assoluti inseriti qui dal Cinquecento per concludere la nostra visita di fronte alla Pietà di Michelangelo, una delle opere d’arte più conosciute e ammirate al mondo.