Piccoli Romei

Piccoli Romei

 

“Piccoli Romei in Cammino (Romee maiores)” nasce nell’ambito del progetto rurALLURE (rurallure.eu/ ), nel progetto internazionale: “Reconnecting With Your Culture” (RWYC; esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-yourculture/ ), di cui è responsabile Olimpia Niglio, vicepresidente Commissione Internazionale ICOMOS-PRERICO, e che tra i partner culturale è presente Fiorella Dallari, presidente del Comitato Scientifico Via Romea Germanica.

Fiorella Dallari, professore Alma Mater – Università di Bologna, coordinatore (con Olimpia Niglio) della Commissione Scientifica italiana di PRERICO-ICOMOS, presidente dei Comitati Scientifici delle tre Romee maiores (Associazione europea Vie Francigene, Associazione italiana Via Romea Germanica e Associazione europea Romea Strata), insieme ai Cammini di San Martino, presenta il progetto Piccoli Romei con il Dipartimenti di Scienze per la Qualità della Vita, di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” con il Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt)  e il Centro di Studi turistici (CAST) dell’Università di Bologna.

Partendo dall’invito ai nostri giovani di riconnettersi alla loro cultura con “Reconnecting With Your Culture”, si stanno coinvolgendo a livello mondiale tutte le scuole dalla materna al biennio della superiore, perché si impegnino a diffondere la consapevolezza negli alunni e studenti di essere gli eredi del Patrimonio del loro territorio, di quella ricchezza che li accompagna ogni giorno e vive con loro (Living Heritage).

“Piccoli Romei in Cammino”, in particolare, è un progetto che si impegna a preparare bambini e giovani al cammino della vita, accompagnati dagli insegnanti, genitori, nonni e amici per riscoprire il loro patrimonio culturale e religioso vicino e lontano lungo le antiche vie di pellegrinaggio e di cultura. L’obiettivo è anche dare vita ad una pratica turistica innovativa, sostenibile nel quotidiano, come nuova visione di stile di vita, dove i nostri bambini vivano il loro territorio in modo attivo e in comunità con il patrocinio delle Romee maiores (Vie Francigene, Via Romea Germanica e Romea Strata) insieme ai Cammini di San Martino.

Per farne parte, si invitano i docenti è di mettere in atto e applicare il programma pedagogico che è presentato in esempidiarcgitettura.it/sito/rwyc-pedagogical-method/  .  Gli studenti con la guida dei docenti sceglieranno il patrimonio da riconoscere e se vorranno mettersi in cammino nelle antiche strade dei pellegrini indicare la partecipazione al progetto “PRiC, Piccoli Romei in Cammino” all’indirizzo [email protected].   INDIRE ( www.indire.it/  ) è riferimento e adesso tutte le scuole possono applicare il metodo e comunicare i risultati a  [email protected] .

Sarete contattati per organizzare dei meeting di gruppi scuole legate da prossimità geografica, e potrete fare riferimento sempre al Comitato Scientifico Via Romea Germanica, di cui è responsabile Fiorella Dallari ([email protected] ).

Per la Via Romea Germanica, potete fare riferimento per ogni problematica e necessità:

  1. Luigi Polo è responsabile per il Veneto ([email protected] ),
  2. Rodolfo Valentini è responsabile per l’Emilia-Romagna ([email protected] ),

HAPPY BIRTHDAY | RECONNECTING WITH YOUR CULTURE [July 20, 2020 – July 20, 2021] ARE YOU READY? WELCOME TO THE INTERCONTINENTAL EXPOSITION DRAWING FROM THE WORLD by Kevin A. Echeverry, curator of the international exhibition esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/Il and www.drawingsfromtheworld.come/