Meteo
Inizio Tappa
ARGENTA
Arrivo Tappa
VALLI DI COMACCHIO
Lunghezza Tappa KM
24,4/28,2
Nazione del percorso
Italia
Regione
Emilia Romagna
Dislivello Salita
0
Dislivello Discesa
0
CAI (Diff. Escurs.)
E
Percorribilità
PIEDI, BICICLETTA
ARGENTA – Probabilmente fondata in epoca romana, tuttavia la tradizione vuole che Argenta sia sorta per volere di Esuperanzio, vescovo di Ravenna dal 425 al 430 lungo la sponda destra del fiume Po, proprio nei pressi della Pieve di San Giorgio, il più antico luogo di culto della zona, ora a circa un chilometro di distanza dal centro abitato. Da visitare: Pieve di San Giorgio, Santuario della Celletta, Delizia di Benvignante, Valli di Campotto.
Le Valli di Campotto sono situate a sud della città, e sono delimitate a nord dal fiume Reno e a sud dai confini provinciali. Il termine Valli di Campotto indica quella parte del Parco Regionale del Delta del Po che fa parte del territorio comunale della città di Argenta .
Usciamo da Argenta, partendo dalla chiesa parrocchiale. Prendiamo via Mazzini, continuiamo su v.le Roiti, attraversiamo via Nazionale o SS16, percorriamo tutta via Cristo e ritorniamo sull’argine del fiume Reno, che sarà la nostra guida in questa e la prossima tappa. 5km e, dopo aver passato la frazione S.Biagio, in una delle rare anse del fiume, siamo al ponte Bastia, ultima possibilità di rifornirsi di acqua. Coloro che eventualmente hanno fatto tappa a Campotto, dalla SP38 prendono via Bastia Levante (tracciato color arancio) e in 7km arrivano pure loro al ponte Bastia. Ora procediamo sull’argine o sulla strada ghiaiata sottostante, quando questo non è stato pulito, circondati a destra e a sinistra da coltivazioni proprie della bonifica, intervallate da numerosi canali; 7km e passiamo nelle vicinanze di Palazzo Tamba o Villa Sant’Anna, grande villa padronale dell’800 ora abbandonata; 6km e all’incrocio strada ed argine, a destra, si fondano per arrivare dopo altri 3km alla confluenza della SP10 con la SP15 ( che porta ad Alfonsine km5). Se giriamo a destra sul ponte a 500m possiamo visitare il Santuario della Madonna del Bosco, girando invece a sinistra, su via Madonna del Bosco o per la strada campestre parallela, arriviamo ad Anita (km2,5) dove possiamo trovare anche un ostello (raccomandiamo di chiamare per tempo il gestore per accertarsi dell’apertura: 0532 808058 / 3386777099), altrimenti continuiamo diritti sull’argine del Reno e arriviamo, dopo circa 6km, all’agriturismo Prato Pozzo,
ATTENZIONE! Nelle zone umide della pianura dotatevi di prodotti antizanzare!
In grassetto le strutture da noi già utilizzate
In rosso le strutture convenzionate (con Credenziale*)
(*) i prezzi potrebbero cambiare per situazioni particolari: si prega di prenotare per tempo e chiedere conferma
In alcune località è difficile trovare alloggio per una sola notte: si suggerisce di prendere alloggio per più notti, utilizzando, per gli spostamenti, i comodi ed economici treni locali, linea Brennero-Trento-Bassano del Grappa.